Il servizio di consulenza aziendale è l’insieme di attività necessarie per definire, ottimizzare, monitorare e integrare i processi aziendali, al fine di creare un processo orientato a rendere efficiente ed efficace il business dell’azienda.
Il servizio di consulenza aziendale è una via intermedia fra la gestione d'impresa e l'Information Technology, ed è riferito a processi operativi, che interessano variabili quantitative e sono ripetuti su grandi volumi quotidianamente. Un processo del genere è adatto all'automazione, mentre i processi di carattere strategico-decisionale utilizzano la tecnologia come un supporto che difficilmente può sostituire l'attività umana.
Le nostre soluzioni software sono orientate a velocizzare e semplificare la gestione e il miglioramento dei processi aziendali. Per ottenere questi obiettivi, un software deve monitorare l'esecuzione dei processi, consentire ai manager di fare analisi e cambiare tecnologia e organizzazione sulla base di dati concreti, piuttosto che in base ad opinioni soggettive.
Tanto maggiori sono il numero e la varietà di attori coinvolti nei processi tanto lo è il beneficio che trae l’azienda da una definizione strutturata e puntuale dei medesimi.
Una metodologia corretta per progettare ed implementare la gestione dei processi può essere così sintetizzata:
- Identificazione del processo analizzato
- Definizione dei confini (processi fornitori – processi clienti)
- Definizione di input e output scambiati tra gli attori del processo
- Definizione delle attività e delle relative procedure che ne regolano lo svolgimento
- Analisi dei tempi (durata delle attività)
- Definizione delle prestazioni attese (indici di valutazione)
- Definizione delle responsabilità di processo
|